Il vescovo di Piana degli Albanesi, il sindaco di Contessa Entellina e il direttore di Visitpiana, relatori al convegno internazionale di studi in Bologna "Gli Arbëreshë d'Italia"
- @ visitpiana.com

- 13 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Nella prestigiosa sede del Palazzo Marescotti Brazetti del Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna il 18 e 19 febbraio 2026 si terrà il convegno internazionale di studi gli Arbëreshë d'Italia, una civiltà tra le due sponde dell'Adriatico.
Il convegno è stato promosso dal Dipartimento delle Arti dell’Alma Studiorum – Università di Bologna e dalle Università “Aleksandër Xhuvani” di Elbasan, “Luigj Gurakuqi” di Scutari, di Tirana e “Ismail Qemali” di Valona in Albania.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto di ricerca congiunto fra il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e l’Università “Aleksandër Xhuvani” di Elbasan, diretto da Donatella Biagi Maino, Giuseppe Maino e Meleq Shopi, sul tema quadro “Diaspora arbëreshe e albanese in Italia: sfide e prospettive nella conservazione e nell’affermazione del patrimonio linguistico, etnoculturale e storico”.
La conferenza intende offrire uno spazio accademico interdisciplinare per lo studio della diaspora arbëreshe e di quella albanese in Italia, focalizzandosi su:
La diffusione della diaspora arbëreshe nell’Italia meridionale e nelle località
dell’Italia centrale e settentrionale: Napoli, Grottaferrata (Roma), Prato e Campi Bisenzio (Firenze), Chieri (Torino), Milano, Parma, ecc.
La nuova diaspora albanese in Italia.
Il progetto intende procedere con uno studio esplorativo della civiltà intrecciata nelle due culture e della simbiosi italo-albanese degli insediamenti dell’Italia meridionale e della Sicilia, che da oltre cinque secoli condividono l’italiano e l’albanese, separati dal ceppo originario ma con un’etnicità profondamente radicata e tradizioni tipicamente balcaniche, in particolare con il rito ortodosso bizantino e con usi e costumi non ancora del tutto italianizzati.
Personalmente desidero ringraziare la Prof. Diana Kastrati e la Prof. Vilma Proko del QSPA (Centro di Studi e Pubblicazioni per gli Arbëreshë in Tirana) per l'attenzione e la sensibilità che ha dimostrato nei confronti della consistente realtà Arbëreshë presente in Sicilia.
Le nostre comunità sono rappresentate in questo convegno internazionale grazie alla autorevole presenza di S. E. Rev.ma Mons. Raffaele De Angelis che oltre ad aprire il convegno con i saluti istituzionali presenterà nella prima sessione del convegno il suo intervento il patrimonio teologico e liturgico dell'iconografia nella chiesa bizantina.

Seguirà subito dopo l'intervento del sindaco di Contessa Entellina (Kuntisa) Leonardo Spera in qualità di presidente dell'Unione dei Comuni Besa che presenterà il suo intervento un modello di resilienza culturale e simbiosi identitaria tra rito bizantino e amministrazione locale.
La prima sessione del primo giorno del convegno si concluderà con la presentazione di chi vi sta scrivendo, che parteciperà in qualità di direttore di Visitpiana.com un sito web considerato oramai a livello internazionale come un faro puntato sulla nostra identità culturale, ed in qualità di direttore del Museo del Collegio di Maria in Piana degli Albanesi che rappresenta un piccolo tesoro tutto da scoprire per chi desidera scoprire le meravigliose opere di ricamo create dalle Suore Collegine della Congregazione delle Suore della Sacra Famiglia. l'intervento che sarà presentato ha come titolo una rete culturale con le tecnologie più moderne per salvaguardare il patrimonio dell'identità culturale Arbëresh.
L'obiettivo di costruire una rete a partire dal livello locale per arrivare ad uno molto più vasto si può considerare la mission di visitpiana.com .
Vi aspettiamo a Bologna
Salvatore Vasotti
founder/director















Commenti