top of page

Canti popolari degli Albanesi d'Italia

E' finalmente disponibile nel nostro shop la straordinaria raccolta di canti popolari degli Albanesi d'Italia, Jugoslavia e di Albania. Questo progetto, fortemente voluto e prodotto da Donato Meola, ha coinvolto diverse comunità albanofone per studiare e raccogliere i loro canti popolari.

Fino agli anni ottanta anche in Piana degli Albanesi era molto diffusa la tradizione di intonare i canti popolari in ogni occasione di convivio che era molto frequente nell'ambito del vicinato. Spesso la sera la Ghitonia (vicinato) si riuniva e bastava che ci fosse una chitarra o una bella voce per trascorrere una intera serata cantando proprio questi canti popolari. Molti hanno un vivo ricordo anche di appassionati di musica che se invitati allietavano le serate con la loro musica ed i loro canti solo in cambio di ospitalità.

Per chi ha un ricordo vivo di questo tempo lontano o per chi ha la curiosità di scoprire i canti popolari degli Albanesi d'Italia questo cd è davvero imperdibile e vale davvero la pena averlo, ascoltarlo e goderlo.

Sono dodici i bellissimi canti popolari che vi emozioneranno quando li ascolterete,

Buon ascolto


Salvatore Vasotti





Puoi acquistare questo cd con il 10% di sconto utilizzando il codice VISITPIANA10


Comments


NOTE LEGALI

Questo sito ed il relativo blog non rappresentano una testata giornalistica in quanto vengono aggiornati senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Il sito visitpiana.com ha lo scopo di promuovere il patrimonio culturale e territoriale di Piana degli Albanesi. Molte immagini pubblicate, che non rientrano tra quelle di nostra proprietà provengono dal patrimonio condiviso in rete degli appassionati della Sicilia. Questo sito web non ha alcun fine di lucro, chi ravvisasse una possibile violazione di diritti d'autore può segnalarlo qui e provvederemo alla tempestiva rimozione del contenuto specifico.

bottom of page