Ha lasciato per sempre la sua vita terrena Suor Matilde Mendolia, che è stata una vera istituzione per Piana degli Albanesi.
Suor Matilde si è professata il 8 maggio 1969 ed ha studiato a Piana degli Albanesi per maestra di scuola materna. Dopo gli studi è rimasta a Piana cominciando ad insegnare nella scuola materna del Collegio Di Maria.
Il compianto Eparca Ercole Lupinacci, le affidò le colonie estive dei bambini della Diocesi. Per moltissimi anni nella parrocchia di San Giorgio ha preparato i bambini per la Prima Comunione.
La musica è stata la sua grande passione che ha coltivato animando la Liturgia del Santuario della Madonna Odigitria fino agli ultimi giorni della sua vita.
L'anno scorso ha celebrato 50 anni di vita religiosa e su proposta della madre Superiora Suor Maria Canicattì e dello scrivente, l'amministrazione comunale le conferì una benemerenza civica. In quella occasione fu riconosciuta, in memoria, anche l'opera straordinaria della consorella Suor Caterina Musacchia che con lei ha condiviso tanti decenni nel Collegio di Maria.
Suor Matilde è stata una suora minuta e sorridente ma piena di forza e di spirito che ha forgiato intere generazioni. La sua vita è stata consacrata a Dio ed ai bambini che ha sempre curato con amore. Alle sue cure infatti sono stati affidati tutti i bambini che hanno frequentato l'asilo infantile del Collegio di Maria.
Oggi durante l'Ufficio dei Defunti, il Santuario era vuoto a causa dell'emergenza Sanitaria in corso. Le sono state vicine solo le consorelle, i nostri papas ed il nostro Eparca. Moltissimi di noi avremmo voluto darle un ultimo saluto e possiamo ora solo ricordarla nelle nostre preghiere. Interpretando il sentimento comune auspico che una volta terminata questa emergenza, che ci vede confinati nelle nostre case, possiamo riunirci tutti nel nostro Santuario, per pregare insieme e per ricordare con profondo affetto Suor Matilde Mendolia.
Ringrazio Suor Maria Canicatti che ha condiviso con suor Matilde un quarto di secolo, per avermi aiutato a scrivere queste righe.
Insieme esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia Mendolia
Salvatore Vasotti
Comments