top of page

Oggi "lectio magistralis" del prof. Mandalà a Tirana

Il governo della Repubblica d'Albania ha voluto rendere onore al proprio eroe Giorgio Skanderbeg dedicandogli un intero anno, ricco di iniziative e di eventi culturali di portata internazionale, per festeggiarne i 550 anni della morte.

Questo anno è stato caratterizzato anche dalla scelta di coinvolgere gli albanesi della diaspora guardando con molta attenzione l'Arberia.

Una delle più importanti iniziative culturali prevede delle "lectio magistralis"ospitate presso il prestigioso centro congressi. Questo ciclo oltre che ad approfondire gli aspetti legati alla figura dell'eroe albanese tratta anche i rapporti con l'Albania fuori dai suoi confini.


Oggi alle 11.00 l'insigne professore Matteo Mandala della Università di Palermo sarà il relatore di una di queste lectio con il tema "Mërgimi arbëresh në Itali sipas buriveme arkivore italiane (shek. XIV-XVIII)".

Il professore Mandalà ha già dato in diverse occasioni un importante contributo scientifico per la realizzazione dell'anno dedicato a Skanderbeg.

Siamo orgogliosi che la nostra comunità sia rappresentata in un modo altamente qualificato dal nostro professore Mandalà cui rivolgiamo la nostra stima per la lectio che terrà oggi.

Comments


NOTE LEGALI

Questo sito ed il relativo blog non rappresentano una testata giornalistica in quanto vengono aggiornati senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Il sito visitpiana.com ha lo scopo di promuovere il patrimonio culturale e territoriale di Piana degli Albanesi. Molte immagini pubblicate, che non rientrano tra quelle di nostra proprietà provengono dal patrimonio condiviso in rete degli appassionati della Sicilia. Questo sito web non ha alcun fine di lucro, chi ravvisasse una possibile violazione di diritti d'autore può segnalarlo qui e provvederemo alla tempestiva rimozione del contenuto specifico.

bottom of page