Il governo della Repubblica d'Albania ha voluto rendere onore al proprio eroe Giorgio Skanderbeg dedicandogli un intero anno, ricco di iniziative e di eventi culturali di portata internazionale, per festeggiarne i 550 anni della morte.
Questo anno è stato caratterizzato anche dalla scelta di coinvolgere gli albanesi della diaspora guardando con molta attenzione l'Arberia.
Una delle più importanti iniziative culturali prevede delle "lectio magistralis"ospitate presso il prestigioso centro congressi. Questo ciclo oltre che ad approfondire gli aspetti legati alla figura dell'eroe albanese tratta anche i rapporti con l'Albania fuori dai suoi confini.
Oggi alle 11.00 l'insigne professore Matteo Mandala della Università di Palermo sarà il relatore di una di queste lectio con il tema "Mërgimi arbëresh në Itali sipas buriveme arkivore italiane (shek. XIV-XVIII)".
Il professore Mandalà ha già dato in diverse occasioni un importante contributo scientifico per la realizzazione dell'anno dedicato a Skanderbeg.
Siamo orgogliosi che la nostra comunità sia rappresentata in un modo altamente qualificato dal nostro professore Mandalà cui rivolgiamo la nostra stima per la lectio che terrà oggi.
コメント