
Maria Vittoria Cuccia, un giovane soprano di Piana degli Albanesi al Teatro Massimo di Palermo.
- @ visitpiana.com

- 7 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Maria Vittoria Cuccia è una giovane cantante di Piana degli Albanesi che il 6 luglio 2025 ha cantato da solista al Teatro Massimo di Palermo.
Maria Vittoria è un promettente talento, che rappresenta per Piana degli Albanesi un patrimonio di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi.
Piana degli Albanesi vanta una ricca tradizione musicale, sia strumentale che corale. La prima si fondava su strumenti popolari come la chitarra, il mandolino e la fisarmonica e fino a qualche decennio fa era molto viva, radicata e diffusa con non pochi appassionati che si riunivano nelle barberie come quella di Mastro Saverio che era un raffinato chitarrista, in occasione di serate organizzate per animare il vicinato o in occasione di romantiche serenate.
La seconda, che merita di essere meglio approfondita perché connessa a quanto ci occupiamo, non poteva che essere legata al coro di musica sacra bizantina. Raggiunse il suo apice massimo grazie alla visione ed alla instancabile opera di Padre Bartolomeo Di Salvo, raffinato studioso di canti bizantini riconosciuto e stimato a livello internazionale, che portò il nostro coro in molti eventi musicali sacri in Europa e negli Stati Uniti, mettendo in grande risalto la nostra identità culturale unica ed il costume tradizionale femminile. Nella Cattedrale di San Demetrio Megalomartire intanto si strutturava sempre di più un coro ad opera del compianto Eparca Sotir Ferrara, prima che divenisse la guida della nostra Eparchia. Il coro della Cattedrale di San Demetrio ha avuto come guida Papas Jani Pecoraro che insieme a Papas Piergiorgio Scalia, a Papas Giorgio R. Caruso ed all’archimandrita Papas Marco Sirchia fondarono il “coro dei Papades”, una bella esperienza conclusasi però troppo presto.
È nel coro della Cattedrale che matura l’idea di Sara Riolo di portare nella scuola la tradizione del canto bizantino e popolare, fondando il coro dell’ICS Skanderbeg di Piana degli Albanesi.
La talent scout che ha scoperto per prima le doti canore di Maria Vittoria all’età di tre anni, è stata Mariangela Di Stefano, maestra di canto, laureata e specializzata al Consevatorio. In occasione di una recita al Collegio di Maria con Suor Matilde la maestra Di Stefano si avvicinò alla madre di Maria Vittoria dicendole: ”tua figlia ha una bella voce da coltivare” e da lì è partito tutto.
Maria Vittoria Cuccia oggi è una giovanissima studente dell’iCS Skanderbeg , ha 13 anni ed ha come hobby preferiti la pallavolo, fa parte della squadra locale “Hora Volley“ e lo scautismo nel gruppo AGESCI di Piana.
Nel 2019 inizia lo studio del Pianoforte e nello stesso anno supera in modo brillante l’audizione per il Coro delle Voci Bianche presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo.
Nel 2021 supera la prova di audizione per il Coro delle Voci Bianche presso il Teatro Massimo di Palermo dove oggi è soprano primo.
La serata del 6 luglio 2025 è stata una data molto importante per la nostra cantante che ha interpretato con grande soddisfazione del pubblico “Chichester Psalms” di Leonard Bernstain.
Auguriamo alla nostra Maria Vittoria, ed alla sua famiglia che la supporta sempre in un modo davvero straordinario, tanto successo e soprattutto un futuro nei teatri più prestigiosi.
















Commenti