top of page

Matilde Cassarà suona al Conservatorio di Palermo.

Matilde Cassarà è la protagonista di una storia bellissima ed è una delle persone della nostra comunità Arbëreshë di cui dobbiamo andare fieri ed essere orgogliosi.

La sua passione per la musica nasce di fatto con lei perchè in casa c'è il papà Giorgio grande appassionato di percussioni, che suona con la batteria.

In lei cresce la passione per uno strumento che non è così diffuso anche se capace di regalarci pure emozioni: la fisarmonica.

Giorgio e la mamma Maria Grazia la incoraggiano, la sostengono, la aiutano in ogni modo a coltivare questa sua passione. I primi timidi accordi li fa in famiglia, poi con gli ospiti e con gli amici dei genitori e tutti rimangono colpiti da questa bambina sovrastata da questo strumento che lei già padroneggia con eleganza.

Il supporto di papà e mamma non mancano ed i risultati non tardano ad arrivare e Matilde cresce con la sua fisarmonica e la sua passione. Le prime apparizioni pubbliche in Piana degli Albanesi dove tutti la conoscono e rimangono colpiti dalla sua bravura.

Gli anni passano e Matilde nel suo repertorio oramai vastissimo include anche tanti canti della tradizione popolare Arbëreshë e questo la fa conoscere ed apprezzare anche nell'Arberia.

Matilde Cassarà il 30 giugno 2021 alle ore 18.30 suonerà con gli altri allievi del corso di fisarmonica presso l'atrio del Conservatorio di Musica "Alessandro Scarlatti" di Palermo.

Vi aspettiamo


Salvatore Vasotti





Comments


NOTE LEGALI

Questo sito ed il relativo blog non rappresentano una testata giornalistica in quanto vengono aggiornati senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Il sito visitpiana.com ha lo scopo di promuovere il patrimonio culturale e territoriale di Piana degli Albanesi. Molte immagini pubblicate, che non rientrano tra quelle di nostra proprietà provengono dal patrimonio condiviso in rete degli appassionati della Sicilia. Questo sito web non ha alcun fine di lucro, chi ravvisasse una possibile violazione di diritti d'autore può segnalarlo qui e provvederemo alla tempestiva rimozione del contenuto specifico.

bottom of page