top of page

   Sheshi Urban Art   

murales piana degli albanesi

I murales di Piana degli Albanesi sono le opere che si possono ammirare nel Sheshi Urban Art, il museo a cielo aperto che si snoda tra le vie del quartiere Sheshi, il primo insediamento urbano di Piana degli Albanesi e che risale al XV secolo. 

I murales dello Sheshi sono il brillante risultato della visione e di un lungo lavoro dell'associazione Bashkë, che ha affidato la direzione artistica di questo progetto all'artista Andrea Buglisi.

La visita del museo a cielo aperto offre al visitatore la scoperta delle opere d'arte integrate  in un contesto urbanistico pieno di fascino, in quanto le case in pietra viva affiorano dalla roccia grigia che caratterizza il quartiere Sheshi, un antico toponimo arbëresh che risale alla fondazione di Piana degli Albanesi e che significa "piazza".

I murales sono stati realizzati tutti nel 2023 dagli artisti che hanno accolto la chiamata del direttore artistico Andrea Buglisi che ha anche realizzato un'opera che ha intitolato "il dono" che è l'omaggio ai gioielli siciliani adottati dal Costume Tradizionale di Piana degli Albanesi e che si trova nella piazza- anfiteatro dello Sheshi. 

Angelo Crazyone ha realizzato "bukurìa arbëreshe" che con la sua tecnica particolare è un omaggio in chiave contemporanea al Costume tradizionale di Piana degli Albanesi.

San Giorgio che è il Santo Patrono di Piana degli Albanesi è il protagonista dell'opera di Igor Scalisi Palminteri che ha intitolato la sua opera "San Giorgio, il trionfo della luce", che esprime tutta la spiritualità dell'artista che è stato un francescano e che caratterizza le sue opere con un forte richiamo stilistico tipico delle icone bizantine, che trovano in Piana degli Albanesi una identità fortissima.

L'artista sardo Mauro Patta ha scelto per la sua opera "pensieri" il Costume Tradizionale nella variante indossata il Venerdì Santo che ha come sfondo i ricchissimi ricami in oro che provengono dai paramenti sacri di rito bizantino e che si possono ammirare nel Museo del Collegio di Maria.

Fausto Guillermo Tabora Garcia e Simone Zanaglia  sono gli autori dell'opera "memoria" e che nella visione degli artisti che lo hanno realizzato è un richiamo a riflettere sulle proprie radici. 

Vi aspettiamo per scoprire il museo a cielo aperto Sheshi Urban Art. 

ORARI DI APERTURA* 

 

Sempre Aperto

per maggiori informazioni su questo sito, per visite ed iniziative cliccate qui 

*Qualsiasi disservizio o effetto conseguente non è in alcun modo collegato o imputabile al sito www.visitpiana.com 

bottom of page