top of page

Piana degli Albanesi: ritorna la Via Crucis. Partecipa anche tu.

Aggiornamento: 15 mar


croce piana degli albanesi
Via Crucis Piana degli Albanesi

Fino a qualche anno fa i ragazzi di Piana degli Albanesi, in questo periodo, entravano in uno stato di fibrillazione per la preparazione della Via Crucis, che per tanti anni ha coinvolto la Chiesa ed i fedeli nella rappresentazione della Passione di Cristo.

Un suggestivo evento che prevedeva una processione che aveva inizio dalla parte bassa del paese fino alla chiesa della Addolorata, che dallo Sheshi domina Piana degli Albanesi.

Questa chiesa rurale, cui in passato i fedeli erano profondamente legati, ha subito in modo pesante i segni del tempo fino a presentare gravi problemi strutturali e questo si è sovrapposto ad uno stallo, che purtroppo subiscono tante tradizioni consolidate.

La rappresentazione della Via Crucis così si è spenta ed è entrata in una pausa che sembra sia finalmente terminata.

Per iniziativa di alcuni concittadini, che in passato hanno partecipato attivamente alla organizzazione della Via Crucis, sarà riproposta la rappresentazione della Passione di Cristo il 22 marzo 2024 con partenza alle ore 15.00 dall'oratorio di Sant'Antonio, per terminare nella chiesa rurale della Madonna Addolorata. In caso di tempo avverso la rappresentazione si svolgerà nello stesso orario nella Cattedrale di San Demetrio Megalomartire.

Per definire gli aspetti organizzativi è stato organizzato un incontro, cui potranno partecipare tutte le persone che intendono prendere parte alla rappresentazione, che si terrà sabato 9 marzo alle ore 17.30 nei locali dell'oratorio di Sant'Antonio.

Vi aspettiamo numerosi


Salvatore Vasotti

Comments


NOTE LEGALI

Questo sito ed il relativo blog non rappresentano una testata giornalistica in quanto vengono aggiornati senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Il sito visitpiana.com ha lo scopo di promuovere il patrimonio culturale e territoriale di Piana degli Albanesi. Molte immagini pubblicate, che non rientrano tra quelle di nostra proprietà provengono dal patrimonio condiviso in rete degli appassionati della Sicilia. Questo sito web non ha alcun fine di lucro, chi ravvisasse una possibile violazione di diritti d'autore può segnalarlo qui e provvederemo alla tempestiva rimozione del contenuto specifico.

bottom of page