Il rito musicale del Lazzaro nelle comunità Arbëreshë di Sicilia

Il professore Girolamo Garofalo è senza dubbio uno dei massimi esperti dei canti, della liturgia e del rito che rappresenta l'identità delle comunità Arbëreshë in Sicilia.

Uno dei riti che caratterizzerà il periodo che anticipa la Settimana Santa è il "canto del Lazzaro".

In alcune comunità albanofone ed in particolare in Piana degli Albanesi ancora questa tradizione viene mantenuta viva.

Per comprendere meglio il rito musicale del Lazzaro il professore Garofalo con Giuseppe Giordano hanno scritto un volume edito dalle Edizioni Museo Pasqualino.

Giovedì 25 marzo 2021 alle ore 17 il volume sarà presentato in diretta streaming nella pagina Facebook del museo Pasqualino.

Oltre ai curatori del volume e gli autori dei saggi intervengono Papas Jani Pecoraro ed il professore Matteo Mandalà.

Presentano i lavori Giovanni Giuriati, Sergio Bonanzinga e Rosario Perricone.

Vi aspettiamo


Salvatore Vasotti

©️visitpiana.com


NOTE LEGALI

Questo sito ed il relativo blog non rappresentano una testata giornalistica in quanto vengono aggiornati senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Il sito visitpiana.com ha lo scopo di promuovere il patrimonio culturale e territoriale di Piana degli Albanesi. Molte immagini pubblicate, che non rientrano tra quelle di nostra proprietà provengono dal patrimonio condiviso in rete degli appassionati della Sicilia. Questo sito web non ha alcun fine di lucro, chi ravvisasse una possibile violazione di diritti d'autore può segnalarlo qui e provvederemo alla tempestiva rimozione del contenuto specifico.