E' con grandissimo piacere ed orgoglio che vi presentiamo Corpus Arbëresh, un progetto semplice, ben strutturato ed ambizioso di Giulio Cusenza.
Giulio, arbëresh per metà, è un giovane studente originario di Piana degli Albanesi che studia nella Università di Tubinga.
Nell'ambito di un seminario incentrato sulla produzione di risorse e strumenti per lingue povere di risorse digitali ha creato il progetto Corpus Arbëresh per raccogliere frasi in arbëresh di tutti i giorni.
Queste frasi costituiranno il Corpus linguistico a disposizione di tutti con frasi in arbëresh contemporaneo che è necessario al fine di avere un'immagine della lingua che non sia eccessivamente basata su fonti letterarie datate, che per natura sono diverse dal linguaggio parlato.
Oltre alle possibili indagini scientifiche, questa banca dati potrà essere utile per sviluppare applicativi a beneficio delle stesse comunità arbëreshe, come nel caso di un traduttore o di una applicazione di apprendimento della lingua.
Una sviluppo futuro prevederebbe di integrare il corpus di frasi quotidiane con frasi provenienti da fonti di natura differente: testi letterari, pubblicazioni sui social, articoli e altro.
La raccolta delle frasi avviene in modo anonimo ed è possibile anche attivare un promemoria giornaliero per aumentare il numero dei propri contributi.
Il sistema di raccolta inoltre prevede di indicare il paese di appartenenza che sarà utile per una più accurata catalogazione.
Adesso non vi resta che partecipare cliccando il pulsante sotto.
Salvatore Vasotti
Comments