dettagli evento e registrazione
ven 15 apr
|Cattedrale di San Demetrio Megalomartire
Venerdì Santo | E Prëmtja e Madhe
Ufficio delle Grandi Ore e Vespro della Deposizione - Mattutino del Sabato Santo e processione dell'Epitafios. Per più informazioni selezionate RSVP VI SUGGERIAMO DI REGISTRARVI ALL'EVENTO PER RIMANERE AGGIORNATI


Orario & Sede
15 apr 2022, 10:30 – 23:55
Cattedrale di San Demetrio Megalomartire, Via Giorgio Kastriota, 90037 Piana degli Albanesi PA, Italy
Info sull'evento
I riti del Venerdì Santo, che vedono il Cristo morto, sono tra i più toccanti e commoventi. In special modo i riti serali quando, nella penombra, la cattedrale si mostra ricoperta di paramenti viola, simbolo di lutto, e ove la bara con Cristo morto raccoglie i lamenti e gli accorati pianti della Madonna che i fedeli intonano fino a sera anche nella processione che segue. Durante la processione dell’Epitafios sono eseguiti canti funebri di altissima poesia e di toccante commozione (enkomiet e vajtimet) accompagnati dal suono di particolari strumenti di legno, di origine bizantina, detti çokë e çikarra, in assenza dei rintocchi delle campane che, dal mattino del giovedì al mezzogiorno di sabato, «sono legate» (lidhen) e non vengono fatte suonare. La processione del Venerdì Santo è una delle più sentite e partecipate.
VI SUGGERIAMO DI REGISTRARVI ALL'EVENTO PER RIMANERE AGGIORNATI
prenota la tua esperienza
La MasterClass con pranzo, per scoprire i segreti dei piatti Tradizion...
LEGGERE CON ATTENZIONE / DISCLAIMER
Vi informiamo che i programmi e le locandine sono forniti dagli enti organizzatori e che il sito www.visitpiana.com non è in alcun modo responsabile per eventuali cambiamenti e/o cancellazioni senza preavviso che si potrebbero verificare.
Vi consigliamo di scegliere l'evento cui siete interessati e di registrarvi per ricevere aggiornamenti sugli eventi in programma.