top of page

  dettagli evento e registrazione 

sab 01 lug

|

Via Giorgio Kastriota, 112

Genny Petrotta: Between Land and Sea

Kumeta | Genny Petrotta | Videoinstallazione Ingresso Libero VI SUGGERIAMO DI REGISTRARVI ALL’EVENTO

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Genny Petrotta: Between Land and Sea
Genny Petrotta: Between Land and Sea

Orario & Sede

01 lug, 20:30

Via Giorgio Kastriota, 112, Via Giorgio Kastriota, 112, 90037 Piana degli Albanesi PA, Italia

Info sull'evento

Between Land And Sea è il festival culturale ideato e prodotto da Fondazione  Studio Rizoma che ritorna in Sicilia ed a Palermo dopo le recenti edizioni di Tunisi e Brema.

Questo festival che si svolge dal 16 giugno al 1 luglio, rappresenta una riuscita e coinvolgente contaminazione di arte, musica, teatro e danza con una forte sensibilità per i temi sociali e politici.

Eva-Maria Bertschy e Izabela Moren sono le curatrici di questa edizione che ha coinvolto tra gli altri tre artisti siciliani, il fotografo Francesco Bellina, l’artista Irene Coppola e la filmmaker Genny Petrotta che ha scelto proprio la  nativa Piana degli Albanesi per la sua installazione artistica.

Genny Petrotta oggi è una affermata filmmaker che vanta numerose e prestigiose collaborazioni internazionali. Genny torna nella sua Piana degli Albanesi per rappresentare uno dei più delicati contrasti sociali che si sviluppano in questo territorio e che coinvolgono un proprio antenato. L'eroica lotta dei contadini e dei braccianti contro il potere dei latifondisti vede come protagonista il pro zio Giacomo Petrotta che verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, fonda la Repubblica Contadina.

La filmmaker Petrotta insieme ai due scultori Francesco Albano e Simone Zagaglia, rappresenta la violenta repressione dei latifondisti e del governo nei confronti della popolazione che lottava per affermare i propri diritti. Non a caso la videoinstallazione, che sarà accompagnata dalla lettura di un testo del celebre poeta e letterato Giuseppe Schirò che fu testimone di queste cronache, sarà ospitata nell’ex carcere di Piana degli Albanesi dove è stato imprigionato anche il pro zio Giacomo.

Vi aspettiamo a Piana degli Albanesi per questo evento davvero imperdibile.

Salvatore Vasotti

Visitpiana.com

Condividi questo evento

prenota la tua esperienza

  • La MasterClass per scoprire i segreti del vero Cannolo Tradizionale di...

  • La MasterClass con pranzo, per scoprire i segreti dei piatti Tradizion...

  • We help you find your ancestors and you can apply for italian citizens...

  • Start your visit with the best welcome service

LEGGERE CON ATTENZIONE / DISCLAIMER


Vi informiamo che i programmi e le locandine  sono forniti dagli enti organizzatori e che il sito www.visitpiana.com non è in alcun modo responsabile per eventuali cambiamenti e/o cancellazioni senza preavviso che si potrebbero verificare.

Vi consigliamo di scegliere l'evento cui siete interessati e di registrarvi per ricevere aggiornamenti sugli eventi in programma.

bottom of page